Alla luce dei continui furti negli appartamenti, in notevole aumento in questo periodo, è sicuramente consigliabile adottare soluzioni capaci di innalzare la sicurezza domestica. I ladri, grazie alle moderne attrezzature, sono diventati particolarmente esperti nello scassinare porte e finestre. Inoltre sono sempre più audaci, quindi entrano in casa non solo quando i proprietari sono in vacanza, ma anche quando sono all’interno dell’abitazione.
Rafforzare porte e finestre con soluzioni efficaci è quindi il primo step necessario per tenere alla larga ladri e malintenzionati. In questo articolo ti spiego quali sono le contromisure più adeguate per tutelare te stesso e la tua famiglia, con focus particolare sulle soluzioni proposte da Serramenti Moretti.
Sicurezza domestica: le principali misure da adottare
L’antifurto è sicuramente un buon deterrente per scoraggiare i ladri. Sul mercato esistono sistemi molto sofisticati, da quelli acustici a quelli perimetrali. Tuttavia i topi d’appartamento sono in grado di disattivarli, quindi pur essendo una buona soluzione non può ritenersi sufficiente.
Bisogna quindi adottare ulteriori contromisure, che possono variare anche a seconda della struttura e della tipologia di abitazione. Se vivi in una villetta con entrata indipendente, sei maggiormente nel mirino dei ladri. Ti consiglio quindi di installare un cancello esterno blindato, piazzare delle telecamere in punti strategici della casa e creare un efficiente sistema di illuminazione per scoraggiare i malintenzionati. Un fedele cane da guardia sicuramente non guasta.
Se vivi in un appartamento all’interno di un condominio devi adottare soluzioni diverse, che garantiscano comunque un eccellente livello di protezione. Chi abita al primo piano, ad esempio, deve rinforzare soprattutto le finestre. Chi abita agli ultimi piani dovrebbe invece rinforzare maggiormente la porta, poiché è difficile pensare che i ladri provino ad entrare dalle finestre.
Porte e finestre devono essere maggiormente attenzionate, poiché è proprio da lì che i ladri possono entrare. Nel seguente paragrafo ti illustro alcune soluzioni innovative fornite da Serramenti Moretti.
Porte e finestre in pvc: le soluzioni di Serramenti Moretti
Serramenti Moretti fornisce una serie di soluzioni molto variegate, come porte e finestre in pvc antieffrazione, capaci di combinare le esigenze di protezione con quelle estetiche.
Nella finestra in pvc bisogna prestare particolare attenzione al profilo. Ad un primo sguardo i profili sembrano tutti uguali, ma in realtà presentano differenze importanti grazie alle quali si adattano perfettamente ad ogni esigenza.
Serramenti Moretti utilizza un vetro di alta qualità, che non solo innalza il livello di protezione ma influisce positivamente anche sull’isolamento del serramento. In questo modo si ottimizzano i consumi e si migliora il comfort abitativo della casa. L’azienda propone varie tipologie di vetrocamera, personalizzabili con trattamenti estetici che si intonano perfettamente con l’ambiente circostante.
Un altro aspetto da analizzare è la ferramenta che, come il profilo, può presentare caratteristiche differenti a seconda dei modelli. La ferramenta assicura la giusta pressione delle guarnizioni e di conseguenza un’ottima tenuta termica e acustica nel tempo. Un’ottima notizia soprattutto se vivi in una zona particolarmente rumorosa. Le finestre griffate Serramenti Moretti utilizzano ferramenta in acciaio zincato, un materiale decisamente più resistente e di più lunga durata rispetto ad altre soluzioni più economiche ma meno performanti.