Le finestre e i serramenti non sono di una sola tipologia, ma se ci si addentra nel settore si capirà come per qualsiasi esigenza del cliente non solo esistono diversi materiali, colori e forme, ma anche diverse tipologie di apertura. In questo articolo quali esperti nella vendita di serramenti a Udine e provincia, cerchiamo di capire proprio quali sono le principali varietà di aperture e quante sono, in caso di scelta di nuovi infissi e serramenti. Ognuna di loro presenta caratteristiche ben diverse, insieme a pro e contro.
Poco spazio? Scegli finestre con anta a ribalta o Vasistas
La prima tipologia di finestra di cui parliamo è l'ideale per chi non può contare su molto spazio a disposizione. Si basa infatti su ante a ribalta, dette anche “Vasistas”. L'anta occupa dunque pochissimo spazio, dal momento che si apre all'indietro e in maniera obliqua. L'apertura può essere anche motorizzata. Attenzione però: queste finestre risultano piuttosto difficili da pulire, il consiglio è quindi quello di alternarle con finestre a battente.
Le più diffuse in Italia: le finestre con ante a battente
La tipologia di apertura per finestre e serramenti più diffusa in Italia è senz'altro quella a battente. In questo caso l'anta ruota verso l'interno o verso l'esterno dai 90 ai 180 gradi. Per installare finestre del genere occorre disporre di un discreto spazio. Una curiosità: sapevi che le aperture delle ante verso l'interno sono piuttosto diffuse nel nostro Paese e in Europa, mentre quelle verso l'esterno vanno forte negli Stati Uniti? Si può anche optare per un sistema di aperture che comprenda sia il battente che la ribalta (la tipologia di cui abbiamo parlato prima), se si vuole agevolare la modalità di pulizia dei vetri.
Finestre con apertura scorrevole
Una terza tipologia di apertura delle finestre e dei serramenti è quella scorrevole. Questa a sua volta può essere complanare o alzante. Un'apertura scorrevole complanare si presta per piccoli spazi e dimensioni e spesso viene abbianata alle aperture a ribalta. È una soluzione perfetta per ambienti come quelli di un bagno o di una cucina. Le finestre con apertura scorrevole alzante, invece, possono avere fino a quattro ante, per cui sono adatte per serramenti molto spaziosi. La “scorrevolezza” di queste finestre si distingue poi in altre tre varietà: interno muro, esterno muro o in linea. Un pro di questa apertura è che conferiscono molta luminosità all'ambiente, mentre un contro è dato dalla difficoltà di aprire completamente la finestra stessa.
Altre tipologie meno comuni
Vi sono poi altre tipologie di apertura finestra, meno comuni, quali quella a bilico orizzontale, quella a pacchetto o quella a ghigliottina. La prima è tipica delle facciate molto ampie o terrazzi ed è molto pratica perché favorisce un veloce ricambio di aria. L'apertura a pacchetto invece è forse quella più bella esteticamente, in quanto le ante vengono quasi impacchettate da un lato, così da riservare tanto spazio alla stanza. L'apertura a ghigliottina, infine, consente di aprire la finestra sollevandola o abbassandola, senza l'utilizzo delle ante: è piuttosto pratica ma più difficile da pulire.