Oggi sempre più persone si dotano nelle loro case di infissi in pvc, un’ottima soluzione per rapporto qualità/prezzo ed in grado di coniugare estetica e funzionalità. Inoltre il pvc, rispetto ad altri materiali, richiede pochissima manutenzione. Quello che non si può derogare è però la pulizia.
Se hai qualche dubbio sulla pulizia degli infissi in pvc, in questo articolo come rivenditori di serramenti in pvc in provincia di Udine, vi diamo alcuni utili consigli sulle metodiche e sui prodotti migliori da utilizzare.
Quali prodotti utilizzare per la pulizia di finestre in pvc
La prima operazione da fare è eliminare la polvere che si accumula sugli infissi. Puoi usare un panno morbido oppure prendere una vecchia maglietta di cotone che non usi più, tagliarla in 4 pezzi e utilizzarli per spolverare. Conclusa questa operazione, si può procedere alla pulizia vera e propria.
Per la pulizia del pvc esistono kit di manutenzione specifici che trattano con delicatezza questo materiale che, per quanto resistente agli agenti atmosferici, è piuttosto sensibile a determinate sostanze soprattutto se molto aggressive.
All’occorrenza puoi creare un detergente fai in te usando ingredienti naturali. Hai diverse opzioni, come una miscela composta da acqua tiepida e qualche goccia di aceto. Al posto dell’aceto puoi usare una goccia di detergente per piatti.
Versa la miscela in uno spruzzino e spruzzala direttamente sul telaio, lasciandolo agire per qualche minuto. Passaci sopra un panno di cotone pulito e leggermente inumidito.
Per pulire le guarnizioni e le parti meccaniche in movimento, puoi usare uno spray alla vasellina che garantisce un’azione anti-ossidante.
Come rimuovere i graffi?
Sotto il peso dell’usura e del tempo gli infissi possono perdere di lucentezza o presentare qualche graffio. Verniciarli non è affatto la soluzione migliore. Piuttosto affidati ad appositi kit che consentono di mascherare e nascondere i graffi, soprattutto se non sono particolarmente profondi. Bastano pochi gesti ed il telaio tornerà lucido e splendente come un tempo.
Come pulire le persiane in pvc?
Le persiane in pvc, così come gli infissi, richiedono pochi step per una pulizia completa. Anche qui si inizia con una bella spolverata negli angoli e nelle fessure con un panno morbido. Successivamente, con un panno imbevuto di acqua e detersivo neutro, pulisci pazientemente una ad una ogni lamella. Se le lamelle sono regolabili, il lavoro risulta ancora più facile.
Ci sono macchie particolarmente ostinate? Allora usa un panno imbevuto con alcol denaturato e strofina con più energia sulla zona da trattare. Evita spugne abrasive o detergenti aggressivi che rischiano di danneggiare il materiale.
Una pulizia periodica delle persiane e degli infissi risulta meno faticosa e ne preserva maggiormente l’estetica e le funzionalità.