Non tutti possiamo contare su case ampie e metratura in abbondanza. Questo però non significa che non possiamo scegliere porte funzionali a risolvere tutti gli eventuali problemi di spazio che potrebbero sorgere. Ecco allora tutte le soluzioni possibili in fatto di porte, che coniugano estetica e praticità di utilizzo al fine di ridurre quanto più possibile gli ingombri.
Soluzioni che salvano lo spazio e risultano belle e funzionali
Ad una porta interna si chiede di essere funzionale, esteticamente pregevole, e di non essere ingombrante. Ciò è ancora più vero quando si abita in piccoli appartamenti, in cui ogni centimetro va impiegato alla perfezione. Sono diverse le tipologie di porte interne che possono essere facilmente impiegate in un'abitazione dallo spazio limitato. Vediamo quali sono le più utilizzate.
Le porte scorrevoli per minimizzare gli ingombri dell'apertura delle porte
Tra le porte interne maggiormente scelte per guadagnare spazio e minimizzare gli ingombri dell'apertura della porta stessa ci sono senz'altro le porte scorrevoli. Si tratta di porte che si basano su due tipi di tecnologia differente: a scorrimento o a scomparsa. In quelle a scorrimento la porta scorre lungo la parete su cui si appoggia, mentre in quelle a scomparsa viene creato un sistema apposito (controtelaio) che consente la scomparsa all'interno della muratura. Questo tipo di porte può essere creato nei colori e nei materiali più svariati e può risultare davvero versatile: le porte a scorrimento o a scomparsa vanno infatti bene tanto in camera da letto quanto in soggiorno, in bagno quanto in cucina. Risultano davvero funzionali e comode, tuttavia necessitano di lavori piuttosto invasivi nei muri, talvolta anche piuttosto costosi.
Le porte pieghevoli a libro: per far apparire l'arredamento più svelto e fresco
Se vuoi dare un tocco di dinamicità all'arredo del tuo appartamento, e farlo risultare più pratico, oltre che guadagnare spazio, potresti optare per le porte pieghevoli a libro. In questo tipo di porta le ante si piegano proprio come le pagine di un libro, in un modo che può essere simmetrico o asimmetrico. Installare questo tipo di porte non richiede lavori sulla muratura. In pratica, si tratta delle vecchie porte a soffietto che si sono evolute. Il consiglio è però quello di riservarle a stanze non di rappresentanza, come uno spogliatoio, un ripostiglio, un bagno di servizio o una cantina. Questo perché esteticamente non sono proprio il top dell'eleganza.
Porte rototraslanti: simili a quelle a battente vengono aperte in entrambi i sensi
Un'altra alternativa interessante per chi desidera guadagnare spazio con le porte interne in locali piuttosto limitati come metratura, è data dalle porte rototraslanti. Le ante di queste porte ricordano quelle delle porte a battente. Invece che andare in avanti o dietro, però, queste porte vengono fatte scorrere lateralmente su di un perno, così da non occupare alcun centimetro in più. Il vantaggio è che possono essere aperte sia dall'interno che dall'esterno.
Porte in vetro per accentuare la luce
Un ultimo tipo di porta che potrai utilizzare per far sembrare gli ambienti più ampi è quello delle porte in vetro. Facendo entrare la luce nelle stanze queste porte conferiranno più spazio e luminosità all'ambiente. Il vetro potrà essere sia opaco che trasparente, secondo i tuoi gusti. La soluzione, in questo caso, sarà davvero furba ed esteticamente pregevole.
Per le vostre porte interne ad Udine, potete affidarvi con fiducia ai consigli del nostro staffe.