La bella stagione è dietro l’angolo e con sé porta una bella carica di energia, belle giornate, temperature miti e purtroppo anche insetti. In particolare le zanzare, nelle prime settimane primaverili, in zone particolarmente umide cominciano già a fare a capolino e a lasciare i loro “regali” per nulla graditi sulla pelle.
Bisogna quindi correre ai ripari e la soluzione migliore è rappresentata dalle zanzariere. Ma è possibile installare le zanzariere in un condominio, o c’è bisogno comunque dell’autorizzazione dell’assemblea condominiale?
A questa domanda ha risposta il Tribunale di Milano che, chiamato ad esprimersi nel 2017 su una questione condominiale, ha sentenziato che per l’installazione di zanzariere non sono necessarie autorizzazioni, dal momento che non intaccano il decoro artistico di un palazzo.
Tuttavia è meglio analizzare meglio la situazione per evitare beghe condominiali molto seccanti.
Cosa dice la legge sull’installazione delle zanzariere?
I condòmini all’interno delle 4 mura domestiche possono svolgere tutti i lavori che vogliono: dalla realizzazione delle verande all’installazione di condizionatori. A patto che il regolamento condominiale non vieti esplicitamente determinati lavori.
Bisogna però fare alcune considerazioni: se alla conclusione dei lavori è stato intaccato il decoro architettonico o se si prefigurano problemi di sicurezza e di stabilità per l’immobile, l’assemblea condominiale può richiedere l’immediata rimozione dell’opera appena effettuata.
Per evitare qualsiasi problema, dovresti innanzitutto comunicare all’assemblea l’intenzione di eseguire i lavori. In tal caso ti metti al riparo da eventuali azioni legali di vicini o condòmini che potrebbero imporre l’abbattimento dell’opera appena realizzata.
Vale lo stesso discorso per le zanzariere? In realtà qui le cose cambiano. Il Tribunale di Milano ha sentenziato che non c’è bisogno di richiedere l’autorizzazione per installare le zanzariere, dal momento che non intaccano in alcun modo il decoro architettonico dell’immobile.
Ogni condomino può quindi installare le zanzariere senza richiedere alcuna autorizzazione.
Cosa dice la sentenza del Tribunale di Milano?
Esaminiamo adesso cosa dice la sentenza del Tribunale di Milano, anche perché ogni caso è diverso dall’altro.
In quell’occasione i giudici stabilirono che la zanzariera non deprezzava il valore dell’edificio, né tanto meno poteva essere considerata una grave stonatura estetica per il palazzo.
I montanti della zanzariera erano infatti bianchi, lo stesso colore delle ringhiere degli altri balconi dell’edificio. L’armonia architettonica ed estetica dell’edificio non era stata minimamente compromessa, anzi le zanzariere si integravano perfettamente con la facciata del palazzo.
La richiesta di alcuni condòmini di rimuovere la zanzariera ed i suoi supporti fu respinta dal Tribunale, proprio perché non era stata intaccata la continuità stilistica dell’edificio.
C’è poi da fare un’ulteriore considerazione: le zanzariere sono supporto rimovibili, quindi possono essere rimossi in qualsiasi istante. Non sono elementi fissi e di conseguenza non possono causare un danno significativo alla facciata del palazzo.
Tuttavia, per evitare qualsiasi tipo di problema, se vivi in un condominio faresti bene a leggere il regolamento condominiale. In alcuni casi, anche se è molto difficile, il regolamento potrebbe proibire l’installazione di zanzariere.
Informati preventivamente su cosa puoi fare e cosa non puoi fare in condominio, evitando beghe condominiali con vicini litigiosi.
Avete l'obiettivo di sostituire le vostre vecchie zanzariere? Serramenti Moretti può essere al vostro fianco nella vendita di zanzariere ad Udine e provincia. Contattateci!