Avere a disposizione degli infissi di qualità offre la possibilità di beneficiare di un comfort casalingo superiore: lo dimostrano i serramenti dotati di un meccanismo di microaerazione.
La salubrità dell’aria negli ambienti di casa dipende, tra l’altro, dal suo ricircolo, che deve avvenire in maniera costante. Spesso non si presta la dovuta attenzione a questo aspetto; per fortuna, si può rimediare con il ricorso a infissi che consentono di essere aperti in una posizione di microventilazione. Le soluzioni di ultima generazione, inoltre, possono essere integrate con sistemi di ventilazione supplementare all’avanguardia, così che l’aerazione dei locali possa essere gestita in maniera automatica e ottimizzata, all’insegna della massima efficienza.
La posizione di microventilazione
La posizione di microventilazione è una particolare funzionalità della ferramenta che può essere adottata per gli infissi in alluminio e in pvc, al fine di accrescere il comfort abitativo. Si tratta, in sostanza, di installare delle finestre con microventilazione, grazie a cui nei locali domestici si può ottenere un circolo virtuoso. Esso non serve solo a garantire livelli ottimali della qualità dell’aria, ma offre anche altri vantaggi: per esempio previene le dispersioni di energia, e di conseguenza consente di ottimizzare i consumi.
Gli infissi con la microaerazione
I serramenti con la microaerazione sono studiati e realizzati per automatizzare il ricircolo di aria in un ambiente domestico. Grazie a queste soluzioni, non si è costretti a tenere aperte le finestre per ore e ore. Anche con le finestre chiuse si può usufruire di un ricambio di aria ottimale: merito di aeratori supplementari che possono essere applicati ai serramenti. Così, i locali sono arieggiati, e quindi possono restare asciutti: un buon modo per prevenire tutte le conseguenze negative dovute all’umidità. Tutto questo è possibile senza che i consumi energetici ne risentano.
Una soluzione valida per tutto l’anno
Gli infissi che offrono la microventilazione sono efficaci in tutti i periodi dell’anno, il che implica che tanto in estate quanto in inverno la qualità dell’aria tra le mura domestiche può essere ottimale. È un bel vantaggio non essere costretti a tenere le finestre aperte nelle giornate più fredde dei mesi invernali: non ci si deve più preoccupare di favorire la dispersione del calore casalingo, e pertanto il riscaldamento consumerà di meno. Insomma, sia la bolletta del gas che quella della corrente saranno molto più basse.
I benefici sul lungo periodo
I vantaggi offerti dai serramenti con la microventilazione si concretizzano non solo sul breve periodo, ma anche sul medio e lungo termine. La lotta all’umidità, per esempio, permette di avere a che fare con ambienti domestici senza muffa. Quindi, non si è costretti a spendere soldi per la manutenzione o per l’acquisto di prodotti antimuffa. Non bisogna mai dimenticare, inoltre, che la questione della salubrità dell’aria non è fine a sé stessa, ma condiziona in maniera importante la salute e il benessere delle persone. Infine, una casa con questo tipo di serramenti avrà un valore decisamente più alto sul mercato immobiliare.
Se foste interessati gli infissi in pvc che produciamo a Udine e provincia sono dotati proprio di questo meccanismo.