Secondo l’analisi annuale condotta da PVC Forum Italia, associazione che riunisce la filiera italiana del pvc, l’utilizzo di questo materiale nelle finestre ha fatto registrare un aumento di oltre il 50% nel 2021.
Per comprendere quanto sia stata poderosa la crescita del pvc, basti pensare che una ventina di anni fa il suo utilizzo in ambito residenziale si fermava ad un modesto 15%. Nel 2021 c’è stato un boom delle vendite di infissi in pvc, con una crescita pari al 52%.
Benché l’utilizzo del pvc si sia diffuso principalmente in ambito residenziale, la sua penetrazione inizia ad essere profonda anche in applicazioni non residenziali come scuole, alberghi, ospedali ecc.
Oggi il mercato dei serramenti in pvc muove qualcosa come 1,3 miliardi di euro, per un totale di 3,2 milioni di unità finestre prodotte.
Quali sono le cause che hanno favorito il boom del pvc?
L’Ecobonus ed il Superbonus, agevolazioni fiscali che sostengono gli interventi nelle abitazioni finalizzati a migliorare l’efficientamento energetico, sono sicuramente tra le cause che hanno favorito il boom del pvc.
Da sottolineare inoltre le caratteristiche tecniche del pvc, un materiale capace di adattarsi a qualsiasi ambientazione e di resistere bene alle intemperie del tempo. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo, che in questo contesto particolare ha un’importanza ancora maggiore.
Vantaggi degli infissi in pvc
Le finestre realizzate in pvc non temono le varie intemperie atmosferiche, dalle piogge acide all’inquinamento fino alla salsedine. Gli infissi in pvc assicurano un eccellente isolamento, sia da un punto di vista termico che acustico.
Una caratteristica che assicura due vantaggi. Innanzitutto la casa in estate blocca l’ingresso dei raggi solari ed in inverno trattiene il calore, quindi viene ridotto il consumo energetico a beneficio anche dell’ambiente circostante; secondariamente, poiché vengono ridotti i molesti rumori esterni, gli infissi in pvc offrono prestazioni eccellenti anche per le case in pieno centro cittadino, a tutto vantaggio del comfort abitativo.
Altra caratteristica che contraddistingue il pvc è l’impermeabilità, così come la resistenza alle sollecitazioni del vento. Gli infissi in pvc hanno quindi trovato un’ampia diffusione in prossimità delle zone di mare.
Il pvc è un materiale piuttosto economico, richiede una bassa manutenzione ed è facile da pulire. Le finestre in pvc anche a livello di manutenzione richiedono quindi un impegno molto ridotto, che non incide eccessivamente sul budget.
Infine gli infissi in pvc sono leggeri e maneggevoli, adatti quindi per finestre di grandi dimensioni, ed ignifughi, quindi non alimentano le fiamme in caso di incendio.