Le nostre tapparelle ogni giorno vengono attaccate da agenti esterni come polvere, vento, sporco, pioggia e polline che rischiano di sporcarle ed usurarle anzitempo. È quindi richiesta una pulizia periodica per preservare l’estetica e la funzionalità delle tapparelle e degli stessi avvolgibili.
In questa guida ti spiego come procedere alla pulizia periodica delle tapparelle e degli avvolgibili, indicandoti i prodotti più idonei in base al materiale da trattare.
Gli step principali prima di iniziare la pulizia delle tapparelle
Per prima cosa verifica di che materiale sono fatte le tapparelle. A seconda che si tratti di metallo, plastica, alluminio o legno devi scegliere i prodotti e i detergenti più indicati per non rovinare i materiali.
Adotta tutte le precauzioni necessarie per una pulizia sicura, quindi evita di sporgerti o di lavorare su cassonetti in posizioni elevate. Il cassonetto delle tapparelle non è a piano terra? Allora meglio rivolgerti ad un tecnico esperto per aprirlo in sicurezza e senza danneggiarlo.
I prodotti e gli step necessari per la pulizia
Prima di procedere alla pulizia procurati il kit necessario che comprende: guanti, una scala, bicarbonato, aceto, sapone di Marsiglia, un panno in microfibra, un pennello per spolverare, un secchio ed un Mocio.
Hai tutto? Possiamo iniziare! Innanzitutto devi eliminare la polvere degli avvolgibili. Per farlo apri l’avvolgibile e passa un pennello tra le diverse fasce. A questo punto pulisci a fondo la tapparella con un panno in microfibra perfettamente inumidito.
Se gli avvolgibili sono fatti di plastica, alluminio o pvc passaci sopra un mocio con una soluzione a base di acqua ed aceto. Dopo aver riempito il secchio del Mocio con acqua calda, versaci dentro 3 tappi di aceto. Dopo questa operazione strofina il mocio sulle tapparelle e infine passaci sopra un panno asciutto per completare la pulizia.
Le tapparelle sono realizzate in plastica, metallo o legno? Allora meglio preparare un detergente a base di aceto in acqua calda e sapone di Marsiglia. Se le tue tapparelle sono in legno, utilizza meno sapone di Marsiglia. Dopo aver abbassato la tapparella per la pulizia interna, immergi il panno in microfibra e strofinalo sulla parte interna della tapparella.
Se la finestra si affaccia sul balcone o sul giardino, puoi effettuare lo stesso procedimento. Se invece la finestra si trova ai piani alti, devi aprire il cassonetto delle tapparella con estrema attenzione e procedere alla pulizia.
Conclusa questa operazione, elimina tutti i residui di acqua e sapone con un panno asciutto.
Se nonostante una corretta pulizia i vostri avvolgibili mostrano i segni del tempo, probabilmente è ora di sostituirli. Serramenti Moretti può essere il tuo partner di fiducia anche per la sostituzione dei cassonetti delle tapparelle in provincia di Udine.