Se desideri rinnovare l’arredamento della tua casa per portare una bella ventata di freschezza, devi fare molta attenzione al giusto abbinamento tra porte e pavimento. Scegliere i colori giusti garantisce una piacevole continuità stilistica che dona armonia a tutto l’ambiente.
Devi prestare attenzione a molti elementi, come gli infissi, giocando con i colori e gli accostamenti più adeguati in base allo stile della tua abitazione ed alle tue preferenze estetiche. Di seguito eccoti alcuni consigli che possono tornarti molto utili per realizzare accostamenti di grande impatto e valore estetico.
Come abbinare porte e pavimento?
Uno dei primi accostamenti ai quali pensare è quello tra porte e pavimento. Le porte interne vengono chiaramente scelte a seconda dell’arredamento. Per un interior design di classe, devi fare in modo che porte e pavimento si fondino perfettamente tra di loro scegliendo le giuste sfumature di colori.
Nelle case moderne e dallo stile dinamico vengono spesso scelte le porte a vetri, una soluzione elegante e di per sé già piuttosto significativa da un punto di vista estetico. Per non appesantire troppo l’arredo interno, il pavimento dovrebbe avere toni neutri o comunque non troppo accesi. Con il bianco classico vai sul sicuro.
La porta laccata è una soluzione altrettanto impegnativa, proprio come il vetro, e la si trova generalmente in case dallo stile industrial, moderno e contemporaneo. Grazie al loro impatto visivo importante, le porte laccate possono essere usate anche come punti luce nelle varie stanze, rendendole luminose e spaziose. I colori dei pavimenti vanno dosati con grande attenzione. Ai toni scuri vanno quindi abbinate tonalità chiare o neutre, per non rendere l’ambiente troppo pesante.
E poi ci sono le più classiche porte in legno, adatte per uno stile rustico e tradizionale. Per una perfetta continuità stilistica, la soluzione più armoniosa sarebbe il parquet, preferibilmente con tonalità vicine a quelle della porta per non creare un contrasto eccessivo e poco estetico.
Come abbinare il colore degli infissi con porte e finestre
Altri elementi fondamentali che contribuiscono a creare un design armonioso e gradevole agli occhi sono gli infissi, da abbinare oculatamente con le porte e con le finestre.
Le opzioni sono principalmente due. La prima è scegliere colori simili per tutti gli infissi; la seconda invece, più creativa ma anche più complessa, è scegliere colori diversi per porte e finestre.
Per evitare scivoloni di stile, la cosa migliore sarebbe sicuramente scegliere un solo colore per tutti gli infissi, così da realizzare un arredamento omogeneo e uniforme. L’offerta è molto ampia: si va dai classici bianco e nero ai toni scuri o chiari, fino a soluzioni più estroverse ed originali con colori sgargianti e vivaci, come il giallo brillante o il rosso accesso.
Per la sostituzione degli infissi e delle porte in provincia di Udine potete rivolgervi con fiducia alla nostra azienda.