Tra l’autunno e l’inverno si verifica un fenomeno piuttosto frequente legato ai serramenti: la condensa sui vetri. Si formano tante piccole goccioline sulle finestre che scivolano fino a giù e favoriscono la comparsa dell’umidità. Di seguito analizziamo le cause principali, spesso legate ai materiali ed alle tecnologie degli infissi.
Serramenti in alluminio a taglio freddo da evitare
La condensa si crea più facilmente in presenza di serramenti in alluminio a taglio freddo, che favoriscono la trasmissione del freddo esterno all’interno dell’abitazione. La condensa si verifica quando la temperatura esterna molto fredda si scontra con la temperatura interna decisamente più calda.
Tale circostanza è appunto favorita dai serramenti in alluminio a taglio freddo, caratterizzati da un’alta trasmittanza termica. Questi serramenti vanno quindi sostituiti con serramenti in alluminio o pvc a taglio termico.
Perché la condensa si forma anche sui serramenti a taglio termico in pvc o alluminio?
I serramenti in alluminio o pvc a taglio termico sicuramente offrono prestazioni migliori rispetto a quelli a taglio freddo, tuttavia anche in questi casi può formarsi la condensa. Perché? I motivi sono essenzialmente due.
Può capitare che la parete sulla quale è fissata la finestra sia dotata di un controtelaio metallico murato. In tal caso anche serramenti di ottima qualità offrono prestazioni scadenti a causa del montaggio della finestra. La trasmissione di calore tra la muratura ed il serramento viene infatti favorita da un controtelaio metallico o con anima in ferro. Se il controtelaio non è in materiale isolante, la temperatura dall’esterno viene trasmessa all’interno provocando così la formazione della condensa. In questi casi bisogna smontare il serramento e poi sostituire il controtelaio con un materiale isolante come pvc o legno.
La condensa può comparire anche in presenza di un vecchio controtelaio rivestito con una lamiera metallica. La lamiera è un materiale conduttivo e quindi favorisce il passaggio del freddo dall’esterno all’interno, condizione che determina la formazione di muffa e umidità. La soluzione? Smontare le finestre e sostituire la lamiera del controtelaio con due lamiere separate.
Un ultimo caso da analizzare riguarda la formazione della condensa tra due lastre dei doppi vetri. Un fenomeno causato dal fatto che il vetro non è a tenuta stagna, quindi l’aria penetra da qualche fessura causando la condensa. La soluzione è sostituire i vetri, optando preferibilmente per nuovi serramenti con vetri basso emissivi.
È opportuno adottare una serie di comportamenti virtuosi per evitare la formazione della condensa:
- arieggiare con frequenza;
- non stendere panni in casa né farli asciugare sui termosifoni;
- chiudere la porta quando si cucina o si fa la doccia;
- mantenere una temperatura regolare di circa 20°.
Come rivenditori di serramenti in Friuli garantiamo infissi capaci di evitare tutti questi fenomeni che possono minare il comfort della vostra abitazione.