Se hai intenzione di sostituire i vecchi serramenti perché usurati e poco efficaci, tieni presente che devi isolare anche il cassonetto degli avvolgibili. In questo modo puoi garantire all’abitazione un ottimo isolamento termoacustico, che si traduce in un miglioramento del comfort abitativo ed un’ottimizzazione dei consumi energetici.
Il vecchio cassonetto può trasformarsi in un ponte termico, cioè una zona dell’edificio con una resistenza termica molto bassa che tende a valori vicino allo zero. In pratica in inverno si verificherà una notevole dispersione di calore, mentre in estate il caldo entrerà facilmente tra le quattro mura domestiche. Un altro problema è lo scarso isolamento acustico, che renderà la tua casa estremamente rumorosa impedendoti di riposare tranquillamente.
Senza un corretto isolamento del cassonetto degli avvolgibili avrai una casa rumorosa, fredda in inverno, calda in estate e caratterizzata da una notevole dispersione di calore.
Il problema delle muffe
Alle criticità appena indicate bisogna aggiungere il problema delle muffe, anch’esse derivanti da uno scarso isolamento termico. Se il cassonetto degli avvolgibili non viene opportunamente isolato, l’aria fredda che entra dall’esterno si scontra con l’aria calda presente nella casa, favorendo la formazione della condensa.
Queste condizioni rappresentano l’habitat naturale per le muffe, che prolificano e rendono l’aria decisamente insalubre. Questo rappresenta un pericolo immediato per chi soffre di problemi di respirazione, ma sul medio-lungo periodo anche per le persone sane.
Bisogna quindi sostituire i vecchi infissi e, soprattutto, procedere alla coibentazione del cassonetto. Risulta molto utile anche arieggiare continuamente gli ambienti, soprattutto dopo l’installazione di nuovi infissi ad alto rendimento, oppure munirsi di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Coibentazione del vecchio cassonetto degli avvolgibili: come procedere?
Quando installi nuovi infissi, devi innanzitutto sostituire il cassonetto per ottenere ottime prestazioni a livello di isolamento termico ed acustico.
Hai già installato i nuovi infissi senza aver sostituito il cassonetto? Nessun problema, c’è modo di rimediare. In tal caso puoi coibentare il cassonetto usando dei pannelli flessibili per rivestire la tapparella. Si crea così uno stacco netto tra il cassonetto e la tapparella.
L’aria che penetra dalla fessura tra il muro esterno e la tapparella sarà stoppata dai pannelli flessibili coibentati, in un ambiente perfettamente isolato.
I cassonetti avvolgibili di Serramenti Moretti
Serramenti Moretti studia continuamente soluzioni per migliorare il comfort abitativo della casa, ed infatti fornisce in abbinamento con i serramenti il servizio di installazione dei cassonetti per le tapparelle.
I modelli proposti dall’azienda si adattano perfettamente sia alle ristrutturazioni che alle installazioni in case di nuova costruzione.
Il cassonetto a scomparsa griffato Serramenti Moretti si allinea perfettamente con ogni ambiente, garantendo la massima discrezione per quanto riguarda il design. In virtù delle dimensioni ridotte è la scelta ideale nelle case piccole, poiché riduce l’ingombro e rappresenta un ottimo salvaspazio.
Da un punto di vista energetico il cassonetto per avvolgibili e tapparelle, proposto dall’azienda, assicura un eccellente isolamento termico. In inverno quindi la casa resta ben riscaldata ed in estate ottimamente raffrescata. Puoi riscontrare i benefici tangibili anche nelle bollette energetiche, che risultano decisamente più leggere. Infine darai anche una mano all’ambiente circostanza riducendo l’inquinamento.