Oggi condividiamo una news in fatto di normativa, che ci può interessato come installatori di porte e finestre a Udine.
Il progetto UNI 1610354 è stato sottoposto a pubblica inchiesta preliminare. Esso coinvolge le responsabilità e i ruoli dei vari operatori che sono coinvolti nella posa in opera delle chiusure oscuranti, delle porte e delle finestre. Ecco, quindi, che sta per arrivare una nuova UNI 10818 proprio a tal proposito, risultato del lavoro svolto dall’organo tecnico Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.
Le caratteristiche del progetto
Fino al 3 dicembre, gli interessati hanno la possibilità di intervenire nel processo di pubblica inchiesta preliminare fornendo i propri commenti. Il progetto, nel dettaglio, identifica le responsabilità e i ruoli degli operatori che si occupano delle diverse fasi della posa in opera, a cominciare dalla progettazione per arrivare alla verifica finale. Si parla non solo di porte finestre e finestre, ma anche di tutti i tipi di chiusure oscuranti e di porte pedonali, sia interne che esterne. Dopo che le varie tappe del processo normativo giungeranno al termine, dal progetto si passerà alla norma vera e propria. La versione del 2015 della norma UNI 10818 sembra aver fatto il suo tempo, insomma: dopo 6 anni pare giunto il momento di una versione nuova.
Perché è necessario un aggiornamento
Si rende inevitabile provvedere all’aggiornamento della norma anche perché nel corso di questi anni il ruolo degli operatori si è affinato ed è mutato nell’ambito di applicazione delle varie parti della UNI 11673. Va detto, per altro, che non si sta parlando di una norma di tipo tecnico, e che la stessa è ancora abbastanza ignota agli addetti ai lavori. Tanti operatori del campo dei serramenti non conoscono questa norma di natura contrattuale e giuridica, che si concentra soprattutto sui diritti e sui doveri delle parti coinvolte. La norma 10818, in poche parole, segnala chi deve fare cosa, dal direttore dei lavori al committente, passando per il progettista e il fornitore dei serramenti: per ciascuna delle figure professionali che hanno un ruolo nella posa in opera sono specificati i rispettivi doveri.
Una norma volontaria
A parte le norme armonizzate UNI EN, tutte le norme UNI sono di tipo volontario, e ciò è vero anche per la UNI 10818. Essa diviene obbligatoria unicamente nel caso in cui venga richiamata in un capitolato di appalto o in un contratto. Finalmente si è giunti, dunque, a una revisione della norma, invocata ormai da tempo.