Se hai deciso di cambiare le tapparelle nella tua abitazione devi tenere in considerazione molti fattori. I materiali, i colori, i dispositivi di sicurezza e gli eventuali accessori per la domotizzazione sono solo alcuni degli elementi da analizzare.
Fare una scelta intelligente in grado di combinare design, estetica, praticità e funzionalità può risultare complicato, per questo motivo abbiamo realizzato una guida per accompagnarti alla scelta delle tapparelle più indicate secondo le tue preferenze, le tue necessità e le tue esigenze.
I materiali delle tapparelle: pvc o alluminio?
Il primo nodo da sciogliere riguarda il materiale e le tapparelle moderne vengono realizzate principalmente in pvc o alluminio. Sono entrambi ottimi materiali ma offrono prestazioni diverse e quindi vanno scelti a seconda di alcune variabili.
Il pvc è un materiale piuttosto economico che assicura un ottimo isolamento termico e acustico. Inoltre richiede poca manutenzione ed è facile da pulire. Purtroppo tende a deformarsi con il calore eccessivo, quindi non è consigliabile posarlo tra i doppi serramenti. Da evitare i colori scuri, poiché col tempo tendono a sbiadire a causa dei raggi UV.
L’alluminio garantisce un’ottima durata nel tempo e risulta molto stabile anche a fronte di alte temperature, tuttavia ha un costo più elevato e ha un isolamento termico minore rispetto al pvc.
Il pvc risulta quindi più indicato per piccole finestre, aperture senza doppi serramenti e in zone dove non grandina spesso. L’alluminio invece è preferibile per le finestre ampie, per le tapparelle grandi e in aperture con doppi serramenti.
I colori
La scelta del colore non deve riguardare solo criteri estetici, ma anche pratici e funzionali. Nelle abitazioni classiche il verde e il marrone sono colori ideali, mentre in quelle rustiche è preferibile optare per un colore legno o comunque colori naturali come grigio pietra, rosso o marrone.
Negli edifici moderni c’è maggiore libertà di scelta e si può spaziare tra colori come il verde, il blu o il rosso se non ci sono particolari vincoli. Da tenere a mente che colori come il bianco, l’avorio o il sabbia donano anche maggiore lucentezza.
Dispositivi di sicurezza
Indipendentemente dalla tipologia di tapparelle che sceglierai, conviene dotarle di specifici dispositivi di sicurezza per proteggersi adeguatamente da ladri e malintenzionati.
Tra le soluzioni più efficaci ci sono i catenacci, chiusure di sicurezza che rendono impossibile il sollevamento del telo. Si tratta di dispositivi meccanici che “inchiodano” il telo alle guide impedendone il sollevamento.
Ci sono poi i dispositivi antieffrazione, utili per le tapparelle motorizzate, che sono degli snodi articolati studiati appositamente per bloccarsi nel momento in cui il telo della tapparella viene alzato senza trazione del motore.
Accessori per la domotizzazione
Se vuoi rendere ultramoderne le tue tapparelle puoi domotizzarle con specifici accessori, come quelli proposti da Somfy. Tramite un’app da scaricare sul telefono puoi gestire l’apertura e la chiusura delle tapparelle, anche da remoto.
Questo ti dà la possibilità, anche lontano centinaia di chilometri da casa, di monitorare la situazione e alzare oppure abbassare le tapparelle a seconda del tempo, ottimizzando così anche l’efficientamento energetico tra le 4 mura domestiche.