Il pvc, dopo il polietilene e il polipropilene, è uno dei prodotti di plastica maggiormente diffuso al mondo e utilizzato nei più disparati ambiti. La sua popolarità è data dalle diverse qualità che lo caratterizzano come la versatilità, la durabilità, la resistenza al fuoco e alla corrosione e la riciclabilità.
Lo troviamo nelle nostre case sotto varie forme e funzioni, come ad esempio gli infissi. Inoltre sono emersi dati molto interessanti da una ricerca commissionata da Ecvm (European council of vinyl manufactures), secondo la quale il pvc rispetto ad altri materiali naturali come il metallo e il legno sia migliore in termini di costi-benefici.
Il pvc è un materiale ecosostenibile?
Benché il pvc non venga considerato un materiale green, in realtà può essere definito a tutti gli effetti ecosostenibile. Lo studio in questione ha preso in esame l’uso del pvc in tre settori delle costruzioni come tubazioni, pavimentazioni e serramenti. Ebbene i dati hanno rivelato che il pvc è la soluzione migliore sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda il ciclo di vita e quindi la durabilità.
L’esame ha confermato l’ecosostenibilità del pvc, che presenta vantaggi importanti in termini di consumi totali e di emissioni di CO2.
Perché il pvc è così osteggiato?
Nonostante le tante qualità del pvc, confermate anche da diversi studi di settore, ci sono ancora molte persone che osteggiano e denigrano il pvc. Perché? Probabilmente per motivi politici, poiché il pvc è anche più economico rispetto ad altri prodotti e quindi c’è il rischio che le aziende di determinati settori perdano clienti.
Una delle accuse principali è che durante la lavorazione del pvc, per renderlo più resistente e malleabile, si utilizzino additivi che rappresentano un pericolo per la salute umana. In realtà ci sono molti elementi che smentiscono questa teoria, come ad esempio la facilità di pulizia del pvc che proprio in virtù di questa caratteristica viene impiegato in settori delicati come quello medico e della salute.
Il pvc viene usato per le sacche di sangue, per i guanti chirurgici e per le pareti delle sale operatorie, quindi risulta difficile ipotizzare che sia un materiale pericoloso per la salute umana.
Anche Greenpeace a sostegno del pvc: “Non è un materiale pericoloso”
Il pvc ha avuto il benestare addirittura da Greenpeace che, con le parole del dottor Patrick Moore, ha fatto sapere: “Le prove di pericolosità del pvc sono state respinte dalla Commissione Europea, da studi approfonditi sul polivinile e anche dal Green Building Council degli Stati Uniti”. Se anche Greenpeace ha promosso il pvc, c’è da stare sicuri.
Quindi quando vi rivolgete alla nostra azienda specializzata nella vendita di serramenti in pvc in Friuli sapete che state facendo una scelta sostenibile.