Il mercato del riciclo del pvc è in grande spolvero e continua a far registrare numeri importanti. Una lieve flessione si è registrata nel 2020, a causa della crisi epidemiologica, ma i dati sono stati comunque molto incoraggianti.
In particolare si è registrato un notevole aumento nel riciclo degli sfridi di produzione e del post-uso dei prodotti in pvc. Secondo i dati raccolti da Vinylplus, tra gli elementi maggiormente riciclati rientrano le finestre ed i prodotti ad esse correlate, che rappresentano addirittura quasi la metà del riciclo di pvc.
I numeri del 2020
Nonostante qualche frenata nei volumi raccolti, le attività di riciclo del pvc sono proseguite a spron battuto anche nel 2020: in totale il 5,2% in meno rispetto al 2019.
Le tonnellate raccolte, sia di sfridi di produzione che di post-uso, sono state in totale 730.000, contro le 771.000 del 2019. Numeri che quasi si equivalgono, nonostante la pandemia da Covid-19. Il pvc è stato riciclato e riutilizzato in nuovi prodotti in tutti i paesi UE, più la Norvegia, la Gran Bretagna e la Svizzera.
Tali volumi corrispondono ad oltre il 91% dell’obiettivo prefissato per l’anno scorso dal programma.
Serramenti al primo posto nel riciclo del pvc
Tra tutte le tonnellate provenienti dal riciclo del pvc, più di 353.000 provengono da profili finestre e da prodotti ad essi correlati. Rispetto all’anno precedente c’è stato un lieve aumento: dal 47% del 2019 al 48,3% del 2020. I serramenti sono risultati quindi gli elementi più riciclati tra i prodotti in pvc.
Al secondo posto nel riciclo di pvc si attestano i prodotti in pvc flessibili e fili, come ad esempio membrane per tetti e per impermeabilizzazioni, spalmati, pavimenti, film rigido e flessibile. Sul terzo gradino del podio si piazzano i tubi ed i raccordi, seguiti infine dai cavi.
I numeri del riciclo del pvc dal 2000
A partire dal 2000, anno di nascita del primo impegno Vinyl 2010, l’industria europea del pvc è riuscita a riciclare ben 6,5 milioni di tonnellate, evitando così il rilascio di circa 13 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera. Un’industria che tra l’altro ha anche creato 1.500 nuovi posti di lavoro, contrastando in maniera efficace la disoccupazione.
Sta iniziando a muoversi in questa direzione anche l’Italia, dove il PVC Forum ha lanciato il programma WREP. Dal 2018 ad oggi, sono circa 42.000 tonnellate gli ingombranti gestiti dalle varie iniziative del progetto WREP. Di queste 870 provengono da materiali plastica vari, dai quali sono state selezionate e separate 539 tonnellate di pvc, che a loro volta hanno prodotto 502 tonnellate di pvc riciclato di qualità.
Come rivenditori di serramenti in pvc a Udine e provincia siamo contenti di contribuire a questo trend.