Affinché le zanzariere possano essere sempre efficaci con il passare del tempo, è molto importante curare la loro manutenzione e, di conseguenza, la loro pulizia: questi sono i consigli da ricordare.
Le zanzariere sono strumenti che tendono a sporcarsi con una certa facilità, anche a causa della loro costante esposizione agli agenti atmosferici. Se la zanzariera non è pulita, per altro, è facile che la polvere e lo sporco penetrino anche in casa, con le conseguenze negative che si possono facilmente immaginare. Una pulizia meticolosa e costante, dunque, è fondamentale; a questo scopo, però, è bene evitare di utilizzare dei detergenti troppo aggressivi. Una volta che la zanzariera è stata smontata, la si può lavare con un po’ di acqua calda e qualche goccia di aceto. In alternativa, si può provvedere a un lavaggio con acqua a forte pressione per poi impiegare una soluzione con ammoniaca. In commercio ci sono anche degli elettrodomestici specifici per pulire le zanzariere.
Ogni quanto tempo bisogna pulire la zanzariera?
Sarebbe auspicabile pulire la zanzariera almeno una volta ogni tre mesi: questa è la frequenza di intervento da rispettare per accertarsi che essa continui a funzionare nel tempo e ad assicurare il circolo di aria che si desidera. Ovviamente si deve procedere con la massima attenzione per non correre il pericolo di rovinare o addirittura bucare il dispositivo.
Come fare se la zanzariera non può essere smontata
Non è detto che sia sempre possibile smontare la zanzariera per pulirla, ma ciò non vuol dire che non si possa comunque provvedere a una manutenzione accurata. È sufficiente realizzare una soluzione composta da 3 litri di acqua, 4 cucchiai di detersivo per i piatti e un bicchiere di aceto. Dopo aver chiuso la tapparella esterna, si applica la soluzione con una spugna impregnata o con un pennello dalle setole morbide. Si lascia trascorrere qualche minuto e poi si risciacqua con un’altra spugna, in maniera che tutti i residui di detersivo possano essere rimossi.
L’ammoniaca
Anche l’ammoniaca può essere utilizzata per pulire la zanzariera, ma in tale circostanza è bene impiegare dei guanti per evitare che le mani entrino a diretto contatto con il prodotto. In un secchio si mescolano 3 litri di acqua tiepida e mezzo litro di ammoniaca, mescolando il tutto. Quindi si immerge nella soluzione una spazzola e la si usa per spazzolare, partendo dall’alto. La spazzola deve essere risciacquata diverse volte, e non bisogna dimenticare di pulire anche il telaio. Ovviamente è bene agire con cautela ed evitare di esercitare sulla zanzariera una pressione eccessiva, per non rischiare di deformare la rete.
Gli altri metodi
Nel caso in cui si abbia la necessità di sanificare la zanzariera si può ricorrere all’aceto, un antibatterico naturale, o a dei prodotti a base di citronella, che contribuiscono a tenere gli insetti alla larga. In alternativa si può sfruttare anche l’acqua ad alta pressione, per esempio con un tubo da giardino, evitando un livello di pressione troppo elevato per non danneggiare la struttura.
Ci auguriamo che questo tutorial sia utile a coloro che ci hanno scelto come esperti nella vendita di serramenti a Udine e provincia.