La scelta della porta di ingresso della propria casa è di fondamentale importanza dal punto di vista della sicurezza: ecco quali sono gli aspetti che è opportuno tenere in considerazione. Oggi come rivenditori di portoncini blindati a Udine, parliamo proprio di questo.
L’investimento richiesto per l’acquisto di una porta di ingresso della casa merita di essere ponderato con attenzione non solo in funzione del budget che si ha a disposizione, ma anche del livello di sicurezza di cui si ha bisogno per proteggere il luogo in cui si vive. L’affidabilità è un fattore di primaria importanza, ma non ci si può dimenticare anche di una valutazione di tipo estetico. Insomma, come si sceglie la porta di ingresso?
Il materiale
A prescindere dal tipo di design per cui si vuol propendere, per un portoncino di ingresso una delle peculiarità principali consiste nel materiale di composizione. Da questo punto di vista il mercato mette a disposizione una vasta gamma di alternative: il legno è un grande classico, ma nel solco della tradizione si inserisce anche il ferro. Apprezzabile, poi, è il pvc, un materiale industriale che si dimostra versatile e garantisce buoni standard di sicurezza.
Quali fattori prendere in considerazione
Tra gli aspetti su cui ci si deve basare in vista di un acquisto c’è anche quello relativo al risparmio energetico: una buona porta di ingresso deve riuscire a offrire un isolamento termico ottimale, in modo da favorire una riduzione consistente dei consumi. Ciò vuol dire, in sostanza, diminuire in inverno la dispersione di calore, e fare in modo che gli ambienti domestici siano protetti dai vari agenti atmosferici, a cominciare dalla pioggia e dal freddo. Senza trascurare la possibilità di beneficiare degli incentivi energetici a cui si può accedere con l’installazione di un portone nuovo. Al di là dell’efficienza energetica, comunque, una porta di ingresso deve essere resistente e solida, per offrire condizioni di sicurezza ottimali.
La sicurezza è fondamentale
La porta di ingresso rappresenta la prima e più importante barriera con cui hanno a che fare eventuali criminali intenzionati a penetrare in casa. È per questo motivo che occorre essere certi di comprare un infisso con un livello di resistenza ottimale e in linea con le caratteristiche del luogo in cui si vive. La resistenza varia non solo in base al materiale di composizione, ma anche in funzione dei sistemi di chiusura presenti. Se gli scassinatori diventano sempre più abili e tecnologici, è evidente che la porta di ingresso di casa deve adattarsi, per prevenire effrazioni e intrusioni indesiderate.
Il design
Ultimo ma non meno importante aspetto è quello del design. A seconda delle caratteristiche della propria abitazione si può puntare su soluzioni dallo stile contemporaneo, con un tocco di originalità e innovazione, magari basate su materiali moderni. In presenza di architetture classiche come quello di un palazzo antico, invece, non c’è niente di più adatto di un portone dal sapore vintage, ideale anche per i vecchi casolari di campagna. In qualsiasi circostanza, questo serramento sarà anche un biglietto da visita che incide sulla resa estetica.