La casa domotizzata rappresenta il futuro, ma anche il presente, poiché sempre più persone stanno adottando questa soluzione. In tale ambito si parla sempre più spesso di tapparelle domotizzate, note anche come elettriche e intelligenti, che sfruttano le moderne tecnologie per offrire un’esperienza all’avanguardia e sofisticata in grado di migliorare il comfort abitativo.
Questo servizio viene offerto da Serramenti Moretti che, dopo aver installato le tapparelle, consente di domotizzarle dando ad ogni cliente la possibilità di personalizzarle e utilizzarle secondo le proprie abitudini e preferenze. Per le motorizzazioni per tapparelle si usa il sistema Somfy, che si rivela un preziosissimo alleato per la domotizzazione della casa a 360°. Un prodotto che consente di completare la nostra offerta di tapparelle e serramenti a Udine.
Controllare le tapparelle via wifi: la tua casa a portata di clic
Dopo l’installazione delle tapparelle si procede alla loro domotizzazione. Con una semplice app, facile da usare dal telefonino e con un’interfaccia intuitiva, puoi gestire da remoto ovunque tu ti trovi la chiusura e l’apertura delle tapparelle.
In questo modo, gestendo a distanza i motorini per tapparelle, puoi ottimizzare la tua casa anche da un punto di vista energetico. Se ad esempio in inverno esce una bella giornata e sei fuori casa, con un semplice clic puoi alzare le tapparelle e far entrare i raggi solari che riscaldano la tua abitazione riducendo l’uso dei riscaldamenti e dei condizionatori. Allo stesso modo in estate puoi abbassare le tapparelle nelle ore più calde, schermando opportunamente la casa che quindi si mantiene fresca.
Il sistema Somfy però è uno strumento versatile e duttile, poiché all’occorrenza ti permette di domotizzare e gestire da remoto anche le tende tecniche, gli scuri e i frangisole. E ancora con la centralina, dotata di un timer, puoi impostare ad orari precisi l’apertura e la chiusura delle tapparelle.
Per un funzionamento ancora più efficiente puoi aggiungere un sensore di luce esterno, per aprire o chiudere le tapparelle a seconda della luminosità desiderata. Somfy innalza anche le difese protettive contro ladri e malintenzionati poiché, collegando i motori ai sistemi di allarme, chiude in automatico le finestre dell’abitazione se vengono rilevate presenze sospette o anomale nel perimetro.
Quali sono i vantaggi?
Il sistema Somfy si installa facilmente e non richiede invasive opere murarie, inoltre si configura molto semplicemente e riconosce i dispositivi presenti in casa automaticamente. L’interfaccia è totalmente personalizzabile a seconda della propria casa e delle proprie esigenze.
Puoi aggiungere di volta in volta altri dispositivi, che siano tende da sole, luci o riscaldamento, senza assolutamente modificare l’installazione iniziale. Sarai così in grado di domotizzare la tua casa migliorando il comfort , innalzando il livello di sicurezza e ottimizzando i consumi energetici.
Il sistema è compatibile sia con la tecnologia radio RTS che con i dispositivi io-homecontrol. Come già anticipato, ovunque tu ti trovi, puoi gestire tutto tramite un’app scaricabile sul telefonino. Con un semplice clic sarai in grado di azionare i dispositivi e monitorare la tua casa. Nel caso in cui non dovesse essere disponibile la linea wi-fi, puoi tranquillamente gestire tutti i tuoi dispositivi dai singoli punti di comando della casa.