In materia di edilizia, ed in particolare quando si parla di sostituzione delle finestre, si sente spesso parlare di serramenti a taglio termico. Come funzionano? Perché sono ritenuti migliori rispetto a quelli tradizionali? Quanto costano? Rispondiamo a queste e ad altre domande nei successivi paragrafi per capirne di più dei serramenti a taglio termico.
Cosa si intende per taglio termico?
Il taglio termico è una tecnica di costruzione che permette agli infissi di offrire un eccellente isolamento termico, soddisfacendo i requisiti CE dettati dalla normativa europea UNI 14351-1. Questa norma europea stabilisce il valore di trasmittanza termica (U) che il serramento con l’infisso deve garantire. Più bassa è la trasmittanza termica e maggiore è il livello di isolamento termico.
Per la realizzazione di finestre l’alluminio è un ottimo materiale, poiché è leggero, resistente all’attacco degli agenti atmosferici e vanta un basso livello di trasmittanza termica. Tuttavia è anche un ottimo conduttore termico e quindi favorisce il passaggio del calore dall’interno verso l’esterno, creando il cosiddetto ponte termico. Tale fenomeno favorisce la dispersione del calore verso l’esterno nei classici infissi in alluminio a taglio freddo, generando un notevole spreco energetico.
Ed è qui che entra il gioco il taglio termico, una tecnica che appunto “taglia” il ponte termico. Il profilo viene diviso in due parti con del materiale isolante, che a sua volta separa le due parti di alluminio del profilo. In questo modo la temperatura dei due ambienti, interno ed esterno, resta separata senza riuscire ad oltrepassare l’infisso.
Il taglio termico rappresenta quindi un’ottima soluzione non solo per l’inverno, ma anche per l’estate, assicurando un eccellente comfort abitativo per tutta la famiglia in ogni stagione dell’anno. In inverno infatti si riduce la dispersione di calore, mentre in estate si impedisce l’ingresso di aria calda e si ottimizza il raffrescamento.
Giunto aperto e vetri basso emissivi: come ottimizzare le prestazioni degli infissi a taglio termico
Per migliorare ulteriormente le prestazioni degli infissi a taglio termico, è possibile abbinare la tecnica del giunto aperto che aumenta l’impermeabilità ed evita le infiltrazioni di aria ed acqua. La guarnizione si basa su un principio tecnico di equilibrio di pressione che rende “inattaccabile” l’infisso da eventuali infiltrazioni.
Il giunto aperto, affiancato al taglio termico, assicura anche un eccellente isolamento termico ed acustico, risultando la soluzione migliore in quegli ambienti che devono essere isolati dai rumori esterni, come uffici ed aziende in centro città.
Altri elementi capaci di migliorare le prestazioni sono i vetri che dovrebbero essere a camera d’aria, ma anche basso emissivi per aumentare la tenuta. I vetri basso emissivi sono caratterizzati da lastre composte da un mix di ossidi di metallo che trattengono il calore interno fino al 90% e proteggono la casa dai raggi UV.
Come rivenditori di serramenti in pvc a Udine e provincia proponiamo serramenti a taglio termico per garantire la migliore coibentazione possibile.