I prodotti in vetrocamera garantiscono numerosi benefici a livello di isolamento acustico e termico: proviamo a capire il perché.
Per soddisfare le necessità di isolamento acustico o di isolamento termico di un edificio è possibile fare riferimento alle soluzioni in vetrocamera. Di che cosa si tratta? Parliamo di una vetrata isolante che è costituita da una coppia di vetri (ma a volte i vetri possono essere anche di più) fra i quali è presente un’intercapedine di gas o di aria disidratata. Nella maggior parte dei casi il perimetro è rappresentato da un telaio in metallo leggero con doppia sigillatura. Il gas che viene inserito nelle intercapedini di solito è kripton o argon, e ha lo scopo di migliorare le performance di isolamento.
Perché si utilizza la vetrocamera
Grazie a una vetrata isolante si ha l’opportunità di beneficiare di un livello di comfort molto elevato proprio in virtù delle sue caratteristiche di isolamento. Le prestazioni, comunque, variano in base ai materiali che vengono utilizzati: si distingue, per esempio, fra i vetri selettivi e quelli basso emissivi. È molto importante scegliere con attenzione il vetro che andrà a comporre la vetrata isolante, perché dalla sua qualità costruttiva dipendono non solo le performance, ma anche la durata nel corso del tempo.
Come scegliere una vetrocamera
Per la scelta di una vetrocamera è fondamentale tenere conto di diversi parametri, quali l’indice Rw, l’indice di selettività IS, il valore di trasmittanza termica Ug e la sicurezza, in base alle prescrizioni della norma UNI 7697. Al di là delle caratteristiche fisiche, poi, si devono considerare ulteriori aspetti, quali l’area geografica in cui è situato l’edificio e la sua posizione. Spetta al fornitore a cui ci si rivolge offrire una consulenza completa al cliente per permettergli di trovare la soluzione più adatta.
Che cos’è il valore Ug
Quando si parla di valore Ug si fa riferimento alla quantità di calore che viene dispersa dal vetro. Più è basso questo valore e maggiore è la capacità di isolamento del vetro, il che si traduce in un risparmio più consistente per ciò che riguarda le spese di riscaldamento. Al fine di incrementare la capacità isolante di una vetrata, è possibile combinare vetri basso emissivi e più intercapedini. 0.5 W/m2K è il valore di trasmittanza migliore che può essere raggiunto al giorno d’oggi, grazie a un triplo vetro con due basso emissivi.
Nella nostra selezione di finestre pvc a Udine trovate infissi a con 2 o tre vetrocamere.